La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ART 9 COSTITUZ

La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ART 9 COSTITUZ

mercoledì 12 ottobre 2016

LA MAGGIORANZA ALLARGATA DEL COMUNE DI ERBUSCO



Premesso che il Comitato non ha appoggiato nessuna delle liste che si sono candidate alle ultime elezioni, ci sentiamo in dovere di esprimere alcune considerazioni su alcuni eventi che hanno ravvivato negli ultimi tempi la politica erbuschese.
Durante il Consiglio comunale del 27 settembre 2016, Il Signor Guido Bettoni, capolista della Civica “Oltre” riapparso sui banchi dell’opposizione, ha preso decisamente la parola contro chi ha votato No alle PF2 utilizzando tra l’altro, questa ‘garbata’ espressione: “La vittoria del No ha tagliato la gola a 17 persone, quelle che sono all’interno della casa albergo per anziani Valotti”.
Associare 1616 cittadini di Erbusco (quanti sono stati appunto i NO) a dei tagliagole non credo sia tollerabile per nessuno, men che meno dovrebbe esserlo per il Sindaco incaricato istituzionale a rappresentare anche questi cittadini, ma evidentemente i regolamenti di conti si fanno anche così: con attacchi a chi non può difendersi e soprattutto sfruttando in modo capzioso la debolezza di  17 persone che, a loro insaputa, divengono protagoniste di rivendicazioni politiche di bassa lega.
Queste affermazioni sono tanto più gravi perché arrivano a distanza dalla consultazione pseudoreferendaria e perché il Consigliere Bettoni, che si è assentato più volte dalle riunioni del Consiglio comunale, ha ritenuto di dover partecipare alla seduta del 27 settembre intervenendo proprio sulla mozione relativa alla consultazione. L’accostamento con i tagliagole dell’Isis è frutto di una premeditazione che ha dell’incredibile, anche perché le due realtà (la nostra e quella dell’Isis) non possono essere minimamente comparate.
Sarebbe bene che chi siede sui banchi del Consiglio Comunale disponesse di maggior senso della misura nell’utilizzo delle parole, senza trascurare il fatto che servirebbe anche un minimo di coerenza rispetto agli impegni assunti in campagna elettorale. Il candidato Sindaco della lista Oltre in vista delle elezioni infatti dichiarava: “Motivi di dissesto idrogeologico e di viabilità non permettono un nuovo insediamento alle Porte Franche”. (Si veda il Bresciaoggi del 24.05.2014)
Il Dr. Bettoni anziché inveire vergognosamente contro chi ha votato NO alle PF2, farebbe bene ,  in quanto delegato dall’A.C. a far parte del consiglio direttivo dell’ente Valotti , a rendere conto  dei bilanci della Casa di Riposo,  spiegando in particolare le ragioni del deficit.

mercoledì 5 ottobre 2016

DAL GIORNALE DI BRESCIA DI OGGI